TRENTO – Alla PC della Sezione il premio “Giorgio Lago”

    0
    41

    La Protezione civile ANA della sezione di Trento, organizzata in dieci Nu.Vol.A. (Nucleo Volontari Alpini), ha ricevuto il premio “Giorgio Lago” dedicato al giornalista scomparso nel 2005, per 12 anni direttore de Il Gazzettino ed editorialista de La Repubblica.

     

    La consegna è avvenuta al teatro accademico di Castelfranco Veneto con la segeunte motivazione: “Il ruolo fondamentale e tempestivo svolto dalla sezione trentina in occasione del terremoto d’Abruzzo conferma lo spirito d’impegno civile dell’associazione a livello nazionale, già manifestato in analoghe e ripetute circostanze, di cui il generoso e capillare intervento in occasione del terremoto del Friuli nel 1976 rimane tuttora uno degli esempi più fulgidi: a testimonianza del grande cuore delle penne nere che giunge anche al sacrificio della vita, come nel caso dell’Afghanistan”.

    Il premio è stato ritirato dal presidente della Protezione civile ANA di Trento Giuliano Mattei in rappresentanza di tutti i volontari e alpini trentini. Assieme a Mattei hanno ricevuto il premio Fabio Capello allenatore della nazionale inglese, Toni Capuozzo giornalista del Tg5, l’imprenditore veneto Fabio Franceschi e lo chef padovano Massimiliano Alajmo.