IL 26 novembre “Giornata della Colletta Alimentare” in tutti i supermercati

    0
    48

    Sabato 26 novembre si svolgerà in tutta Italia la 15ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere, alla quale aderisce anche l’Associazione Nazionale Alpini.

     

    Le penne nere di tante Sezioni e Gruppi saranno presenti nei supermercati per raccogliere le donazioni di alimenti non deperibili (preferibilmente olio, omogeneizzati e alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola), che saranno distribuiti a un milione e trecento mila indigenti attraverso gli oltre 8.000 enti convenzionati con la Rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d accoglienza, ecc.).

    Secondo i dati Istat, in Italia nel 2010 l’11% delle famiglie è relativamente povero e il 4,6% lo è in termini assoluti. E, da allora, la situazione è peggiorata in modo drammatico. Lo scorso anno oltre 5 milioni di italiani hanno donato 9.400 tonnellate di cibo, per un valore economico di oltre 30 milioni di euro.

    Per informazioni: www.bancoalimentare.it


    Alpini, inviateci le vostre immagini!

    Invitiamo tutti i gruppi alpini ad inviare al nostro portale una fotografia scattata durante la raccolta indicando, il nome del Gruppo ANA e il luogo della raccolta. Le immagini saranno pubblicate nella galleria di immagini. E’ un modo, semplice e concreto per ringraziare gli alpini del lavoro svolto, l’occasione per dare un volto a coloro che, da sempre, prestano la loro opera con generosità e spirito di servizio. Aiutateci a creare una bella pagina di solidarietà!

    Inviateci la vostra foto scrivendo a anaweb@ana.it