Fanfara Tridentina, come se non fosse successo niente

    0
    377

    Con la presente desidero informare ufficialmente la famiglia alpina che è nata l’Associazione Fanfara Alpina Tridentina erede e depositaria degli ideali e del retaggio storico della disciolta Fanfara della Brigata Alpina Tridentina . L’Associazione, nella quale rivesto il duplice incarico di presidente e direttore, è stata costituita ufficiosamente il 1º maggio 2000 (data della prima riunione degli alpini intenzionati a dar vita al sodalizio) e formalmente il 1º marzo 2003 (data di notifica dell’atto costitutivo).

    La decisione di comunicare solo ora l’avvenuta costituzione potrà sembrare tardiva ma bisogna considerare il fatto che siamo alpini, persone abituate ad agire e verificare prima di parlare. Infatti, le problematiche da superare erano molte. Come, ad esempio, la mancanza di tutta la strumentazione e delle uniformi, la dispersione su tutto l’arco alpino del personale (da Udine a Milano, passando per la pianura padana fino ad Urbino e Macerata), l’inesistenza di una sede, di una sala musica e di un’area per l’addestramento formale. Non ci siamo mai scoraggiati. Ora posso finalmente affermare che l’Associazione Fanfara Alpina Tridentina è una realtà.

    Le nostre prime esibizioni, alle ultime Adunate Nazionali e a manifestazioni di carattere locale in provincia di Bergamo e Brescia, hanno suscitato sinceri ed entusiastici apprezzamenti tra gli organizzatori e gli intervenuti. In quelle occasioni ho potuto constatare che il particolare ed inimitabile rapporto di cameratismo e spirito di servizio, creatosi durante i mesi di servizio militare e visceralmente assorbito dagli associati, ci ha consentito di formare e cementare con naturalezza ed in breve tempo una compagine formale/musicale di assoluto valore.

    Il piacere di ritrovarsi, il consolidamento delle amicizie, il manifestarsi di rapporti di sincera fratellanza, la possibilità di conoscere ed interagire con altre magnifiche realtà alpine come gli amici della Sezione A.N.A. di Brescia, i Gruppi A.N.A di Caravaggio (BG), Bedizzole (BS) e Trescore Balneario (BG), ci fanno vivere momenti di gioiosa serenità alpina. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci sostengono ed in particolare Giuseppe Parazzini nei confronti del quale, io e tutti gli associati, proviamo sentimenti di sincera e profonda gratitudine.

    Certo della prioritaria importanza del mantenimento delle tradizioni alpine, al fine di ritrovare i commilitoni e il desiderio di venire in contatto con chi ci ha preceduto (i Veci), desideriamo essere contattati da coloro che hanno svolto il servizio militare dal 1975 al 1999 nella Fanfara della Brigata Alpina Tridentina e dal 1951 al 1975 nelle Fanfare reggimentali del 6º rgt. alpini e del 2º rgt. artiglieria da montagna.

    A tal proposito comunico: l’indirizzo del sodalizio: Associazione Fanfara Alpina Tridentina Valeggio Sul Mincio, 13 37067 (VR); il sito internet ufficiale dell’Associazione: www.fanfaratridentina.it; l’indirizzo di posta elettronica: info@fanfaratridentina.it

    Donato Tempesta

    Aggiungiamo solo poche righe per dire che a nessuno sfugge il valore storico e morale dell’opera del maresciallo aiutante Tempesta, che ha dato, con abnegazione pari solo all’entusiasmo suo e dei suoi alpini un grande esempio di spirito alpino.