News

Douja dell'alpino, edizione speciale al Palazzo dell'Enofila


  Argomento: Asti 2016

#alpiniadunata2016

Una speciale Douja dell’Alpino durante l’Adunata Nazionale Ana che si terrà ad Asti dal 13 al 15 maggio. Non è un concorso enologico, ma una delle tante iniziative per accogliere le centinaia di migliaia di penne nere che arriveranno ad Asti per partecipare all’evento. La Camera di commercio ha concesso il nome “douja” al Coa, il Comitato organizzatore dell’Adunata, che insieme alla delegazione Onav e alla sezione Ana di Asti si fa promotore del banco d’assaggio.

Potranno partecipare alla selezione tutti i vini Doc e Docg riconducibili al territorio di Asti. Le bottiglie saranno in degustazione e in vendita dal 12 al 15 maggio al Palazzo dell’Enofila. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro l’8 marzo nella sede dell’Ana Asti: Circolo Alpino, Parco Rio Crosio, via XXV Aprile 71 ad Asti (dal martedì al giovedì: 9-12; 14-19; venerdì e domenica 14-19; lunedì chiuso). Info: info@asti2016.it.

Intanto, prosegue il lavoro del Coa per organizzare al meglio l’Adunata 2016: dalla viabilità al piano sanità, niente viene lasciato al caso. E ci sono alcune novità: “Per la prima volta – annuncia Luigi Cailotto, presidente Coa – parteciperà all’Adunata una delegazione della Croce nera d’Austria: saranno presenti tutte le massime autorità. E’ per noi un grande onore”. Fondata nel 1919, la Croce Nera collabora con il Ministero della Difesa austriaco per mantenere viva la memoria dei militari caduti nei conflitti mondiali. Censisce i luoghi di sepoltura e organizza periodiche visite nei cimiteri e nei sacrari militari che contengono spoglie di soldati austriaci, in Austria e all'estero.

Dice Adriano Blengio, presidente sezione Ana di Asti: “Anche noi vorremmo organizzare con la Croce nera una cerimonia di commemorazione nel cimitero del Comune di Frinco dove sono sepolti quattro ufficiali austriaci prigionieri che morirono nel castello”. Momenti ufficiali, ma anche tante le iniziative che si stanno mettendo in calendario per quei giorni: “Saranno oltre 140 i concerti di cori e fanfare alpine – ricorda Blengio - Stiamo preparando le cartoline dell’Adunata e ci sarà un annullo filatelico con due punti al Palazzo della Provincia e all’Enofila”.

ASPETTANDO L’ADUNATA

Per giovedì 17 marzo le penne nere astigiane stanno organizzando una giornata per rendere omaggio ai 155 anni dell’Unità d’Italia e ai 70 della Costituzione italiana: si festeggerà alle 21, al Teatro Alfieri, con un concerto della Banda cittadina Cotti e un grande coro di oltre 200 bambini e ragazzi delle scuole astigiane. “Si ripercorreranno i 155 anni di storia attraverso la musica – spiega Pierluigi Berta, responsabile cultura Ana Asti – ci sarà una commemorazione ufficiale con i 118 sindaci dell’Astigiano e tutti i capigruppo Ana della provincia”. L’ingresso è libero.

  15/02/2016

Commenti 0

 

2002/2016 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits