VALDAGNO – Volontari di P.C. nelle scuole

    0
    70

    Cinquanta volontari della Protezione Civile sezionale, coordinati da Luca Tonin, hanno dato vita ad un’esercitazione in grande stile con le scuole di Valdagno (Vicenza). Scatta l’allarme per un incendio all’interno del liceo artistico. I 216 studenti vengono evacuati grazie al pronto intervento della squadra sanitaria e i feriti sono trasportati nel vicino ospedale. Tutto simulato, come le altre emergenze: un terremoto che provoca crolli sulle scale dell’edificio e la ricerca di un disperso con l’intervento delle unità cinofile.

     

    Alle attività pratiche è seguito un momento di formazione, curato da Giuseppe Bertoldi, sul tema “Protezione Civile e volontariato”, svolto nell’aula magna dell’istituto Trissino. Un altro gruppo di stu- Volontari di P.C. nelle scuole denti ha invece visitato l’esposizione dei mezzi fuoristrada e le strumentazioni, come il potabilizzatore, un’apparecchiatura messa a disposizione all’ANA in comodato d’uso dalla Regione Veneto e che è stata recentemente introdotta nella Colonna Mobile della Protezione Civile.

    È stato mostrato anche il laboratorio mobile di analisi che serve per il controllo della qualità del suolo, dell’acqua e dell’aria, essenziale in caso di emergenza batteriologica. L’esercitazione di Valdagno è rientrata nel “Progetto Scuola-Volontariato”: la solidarietà, la collaborazione e il senso civico sono stati trasmessi dai volontari della Protezione Civile sezionale nel migliore dei modi, utilizzando l’esempio pratico.

    Angelica Montagna