VICENZA L'8 Alpini cittadino onorario di Arzignano

    0
    98

    All’8º reggimento Alpini di stanza a Cividale del Friuli è stata conferita la cittadinanza o­noraria di Arzignano. La proposta è stata avanzata dal gruppo degli alpini e fatta propria dal sindaco Gian Franco Signorin e quindi dal Consiglio comunale.
    Per la circostanza, Arzignano era pavesata a festa, con tantissimi tricolori e i cittadini per le strade, alle finestre e ai balconi ad applaudire gli alpini che sfilavano preceduti dalla fanfara della brigata alpina Julia. C’è stata la deposizione di una corona al monumento che ricorda i Caduti, quindi, con la consegna da parte del sindaco al colonnello Villi Lenzini della cittadinanza o­noraria all’8º, il reggimento uno dei più decorati dell’Esercito è diventato ufficialmente cittadino o­norario . Questo è un vanto per noi ha detto il sindaco ed un impegno a mantenere viva nel tempo la gloria degli alpini e la validità perenne dei loro ideali .

    Il capogruppo Paolo Marchetti, rifacendosi alle alterne vicende logistiche del reggimento si è augurato che possa continuare ad essere alimentato dai volontari e continui ad esserci. Il col. Lenzini ha ricordato i cittadini illustri come il disegnatore Achille Beltrame, lo scrittore Giulio Bedeschi, l’autore e armonizzatore delle più belle cante alpine e popolari Bepi De Marzi, e si è detto fiero che il suo reggimento sia entrato nella schiera degli arzignanesi. Mi permetto di parafrasare quello che è forse il più bel canto di Bepi De Marzi: Signore delle cime, lasciaci andare per le tue montagne . Nella foto: il sindaco Gian Franco Signorin consegna la pergamena della cittadinanza o­noraria al colonnello Villi Lenzini, comandante del glorioso 8º reggimento alpini.