La sezione ANA di Verona, su iniziativa dei giovani alpini, ha promosso una giornata dedicata ai giovani ed alle loro famiglie. La festa della famiglia , nata dall’iniziativa dei bocia della sezione veronese in collaborazione con l’AFI (Associazione delle Famiglie) e la Protezione civile ANA di Verona si è tenuta presso la Casa Salesiana di Albarè di Costermano.
Giornata aperta a tutti, bimbi e nonni compresi. In una alternanza di giochi per i più piccoli e di dibattiti per i genitori su temi inerenti la famiglia, tenuti da animatori ed educatori altamente qualificati tra questi anche mons. Bruno Fasani, alpino e direttore del giornale sezionale Il Montebaldo ha permesso ai giovani alpini di avvicinare le famiglie alla nostra associazione e farla meglio conoscere.
Tanti gli argomenti trattati, fra questi le lettere d’amore di due ragazzi’ di 90 anni fa, lui al fronte nella prima guerra mondiale. Ammirazione e commozione da parte dei giovani per come i loro bisnonni manifestavano i sentimenti ai genitori, alla fidanzata o ai fratelli. La dimostrazione pratica dell’unità cinofila recentemente impegnata in Abruzzo ed in altre attività di soccorso ha dato modo di far conoscere la qualità dei nostri volontari.
Pubblicato sul numero di gennaio 2010 de L’Alpino.