Veci e bocia comparse per l’Oasi Rigoni Stern

    0
    76

    Domenica 15 luglio nascerà l’«Oasi Mario Rigoni Stern» al Pian dell’Azaria, nel parco del Gran Paradiso, dedicata allo scrittore di Asiago che nella primavera del ’40 trascorse un periodo di addestramento in alta Val Soana con gli alpini del btg. Vestone. Il profilo dello scrittore scavato nella roccia (opera di Gianfranco Schialvino) e una panchina dove gli escursionisti potranno sedersi e sfogliare i libri del «Sergente nella neve » ricorderanno quel periodo della vita che Rigoni Stern non dimenticherà mai più.

    La giornata dedicata al grande reduce è stata ideata dall’Associazione Amici del Gran Paradiso. L’organizzazione chiede pertanto a veci e bocia – possibilmente anche in divisa – di accorrere numerosi per animare la ricostruzione del «campo» di Rigoni Stern.

    Chi fosse disponibile può inviare una e-mail a info@granparadiso-amici.it

    Il programma della giornata prevede l’intervento dello scrittore Giovanni Tesio e la proiezione del video-intervista realizzato il 30 ottobre 1999 da Emilio Champagne ad Asiago. L’evento si inserisce negli appuntamenti per i 90 anni del Parco del Gran Paradiso.