VALSESIANA Alla Sezione le medaglie di due Caduti

    0
    62

    Con una semplice e significativa cerimonia a Varallo, i familiari di due alpini Caduti, Plinio Croso di Serravalle Sesia e Gilberto Cerutti di Grignasco, hanno donato le medaglie d’Argento al Valor Militare alla sezione Valsesiana, affinché vengano conservate presso la sede ad imperituro ricordo dei loro Caduti. Plinio Croso, del 4º reggimento Alpini, cadde nel tentativo di trarre in salvo il proprio tenente, rimasto ferito sotto i reticolati nemici il 22 novembre 1917 a Meletta Davanti.

    Era già stato insignito di due medaglie di Bronzo per la fermezza ed il coraggio dimostrato in azione al Costone Vrsic il 20 ottobre 1915 ed a Bodrez il 15/17 maggio 1917. Gilberto Cerutti, del 1º reggimento artiglieria alpina, andato avanti lo scorso anno, ebbe la medaglia d’Argento per l’abnegazione dimostrata nel continuare a combattere e non abbandonando il proprio reparto benché gravemente ferito il 6 dicembre 1945 a Podpec in Montenegro.

    Nel suo medagliere anche tre Croci al merito di Guerra e la medaglia dell’Ordine Interalleato per la lotta in Jugoslavia. Hanno partecipato alla cerimonia oltre al presidente della Sezione Gian Piero Rotti e ai consiglieri sezionali, numerosi alpini dei gruppi di Serravalle Sesia e di Grignasco.

    Marco Zignone

    Pubblicato sul numero di luglio agosto 2010 de L’Alpino.