VALLECAMONICA Il 45 del gruppo di Toline

    0
    51

    Il gruppo di Toline ha festeggiato il 45º di fondazione con la partecipazione di tutti i gruppi della Vallecamonica. Clou della festa è stata l’intitolazione della via principale del paese al fondatore del Gruppo: ‘Via Giuseppe Facchinetti, imprenditore’. Il cerimoniale ha potuto contare sulla presenza del sindaco di Pisogne Oscar Panigada, dei generali Cesare Celoni e Roberto Lava e dei vice presidenti sezionali Cappellini ed Antonioli.

    Ospite graditissima fin dalla vigilia è stata la famiglia Bersani con il figlio del generale cui il gruppo di Toline è intitolato. La fanfara alpina di Vallecamonica ha accompagnato tutti i momenti delle celebrazioni. La sfilata per le vie del paese si è conclusa davanti alla chiesa parrocchiale dove è stata celebrata una Messa in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

    È seguita la deposizione di una corona d’alloro al monumento eretto in loro onore. La cornice della festa era bellissima: la ‘Corna Trentapassi’, sembrava emergere dal lago quasi a proteggere la piazza Caduti, che raccoglieva in pochi metri la chiesa di San Gregorio, la sede del Gruppo ed il monumento ai Caduti.

    Pubblicato sul numero di luglio agosto 2010 de L’Alpino.