La sezione di Valdagno ha organizzato un viaggio in Russia per ripercorrere i luoghi della ritirata e onorare la memoria dei Caduti. Ai pellegrini , in uno dei villaggi tappa dell’itinerario, è stata consegnata la piastrina dell’alpino Igino Zanolli, disperso in Russia, conservata da una famiglia del luogo. Al rientro in Italia, la ricerca dei parenti di Zanolli è andata a buon fine.
Grande la commozione delle sorelle dell’alpino alla notizia del ritrovamento della piastrina appartenuta al loro caro! … mio fratello partì per la Russia quando avevo 18 mesi, non ho avuto il tempo di conoscerlo . Sono state le parole di Maria Grazia Zanolli, una delle sue tre sorelle. La piastrina è stata consegnata ai parenti con una commovente cerimonia organizzata presso il municipio di Caprino Veronese, alla presenza di una delegazione della sezione di Valdagno, composta dal presidente Nazario Campi, da Franco Rasia, da Luigi Cailotto e da alcuni partecipanti al viaggio.
Luigia, 91enne, la sorella di Igino ha raccontato: L’ultima volta che lo vidi aveva al collo questa targhetta. Liscia, non arrugginita come ora: brillava, pareva non dovesse staccarsi mai .
Pubblicato sul numero di maggio 2010 de L’Alpino.