Una vita da montanara

    0
    87

    Sono una spiga prossima alla falce, avendo la verde età di 93 anni, tutti vissuti alla rigida regola alpina: figlia di un alpino della guerra 1915-1918, sorella di due alpini (uno deceduto nel lager tedesco nel 1944), sposa di un alpino che fece 8 anni di naja, madre di due alpini e nonna di altri due.

     

    La mia vita montanara sull’esempio degli adorati alpini, ho cercato di descriverla nel 2003, incitata da un meraviglioso alpino di Treviso, Enzo Dal Sie del Gruppo di Ponzano. Con lui sono in corrispondenza da 13 anni, più di 200 lettere tutte all’insegna dell’alpinità. Per me sono parole care e preziose che mi danno soddisfazione e conforto. Finché ci vedo un poco leggo L’Alpino e sempre trovo note che mi fanno ritornare alla mia lontana giovinezza. Mi ritrovo così tanto impregnata di alpinità che vorrei tramandarla ai posteri. Che Dio ci aiuti!

    Angela Dalla Mora D’Incà Crespano del Grappa (Treviso)

    Una spiga piena di grano è certamente una semente feconda, quando sarà l’ora della semina. Nel frattempo continui a seguirci e noi la accompagniamo con i nostri auguri affettuosi.