Una giornata per dire grazie

    0
    30

    Questo il contenuto e tema dell’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna per porgere un ringraziamento a tutto il sistema di Protezione Civile intervenuto in soccorso alla popolazione dopo il sisma in Emilia Romagna della scorsa primavera.

    Il 9 marzo, a Bologna, presso il Paladozza, si sono dati appuntamento circa 3.000 volontari (300 quelli della nostra Associazione) che hanno ricevuto un meritato grazie da parte dei diversi rappresentanti delle istituzioni: il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile Franco Gabrielli, il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, il sindaco e il presidente della Provincia di Bologna, l’assessore alla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna Paola Gazzolo, il presidente della Consulta del Volontariato presso il DPC (in cui l’ANA è presente), il prefetto di Bologna.

    Unanimi, anche se con differenti motivazioni, rilievi e sottolineature, sono state le espressioni di gratitudine e riconoscenza nei confronti del volontariato per ciò che ha saputo offrire. L’ANA era presente con il presidente della Commissione Nazionale di P.C. Corrado Bassi, il coordinatore nazionale Giuseppe Bonaldi, il segretario Michele Longo, Giotto Scaramuzzi per il COSN e 300 volontari prevalentemente appartenenti all’ANA della Regione Emilia Romagna, ma anche rappresentanti provenienti da tutti i Raggruppamenti.

    Particolare il comportamento del capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile che, prima dell’inizio della manifestazione ha lasciato brevemente il gruppo delle varie personalità e si è recato sotto la tribuna che accoglieva gli alpini per porgere il suo personale saluto, ricevendo in cambio un caloroso e prolungato applauso di gratitudine per le attenzioni che sempre riserva all’ANA.

    Giuseppe Bonaldi