Un’Adunata ecologica

    0
    59

    #alpiniadunata2014

    Quella di Pordenone sarà la prima Adunata ecologica della storia, in una città che ha la percentuale più alta di raccolta differenziata d’Italia. Grazie alla collaborazione con la società GEA, che si occupa della gestione dei rifiuti, quanti parteciperanno all’87ª Adunata nazionale potranno salvaguardare la bellezza della città, anche attraverso una corretta raccolta differenziata. Si sa, la grande partecipazione di pubblico che da sempre accompagna la manifestazione comporta inevitabilmente un’elevata produzione di rifiuti.

    A Pordenone si prevede di raccoglierne 400 tonnellate: gli stessi di un mese! Ecco perché è importante la collaborazione di tutti per realizzare il primo evento “sostenibile” nella storia dell’Adunata, nel rispetto per l’ambiente. La particolare valenza ambientale dell’evento ha suscitato l’interesse dei Consorzi di Filiera Nazionali e ha ottenuto il patrocinio di Federambiente. Inoltre, grazie al CONAI, verrà predisposto un contatore ambientale per valutare gli effetti positivi delle “buone pratiche ambientali” messe in atto.

    La scelta di utilizzare solo stoviglie in materiale biodegradabile, adottata dal Comitato Organizzatore dell’Adunata e dal Comune, ha suscitato l’interesse di Novamont, società leader nella produzione di bio-plastiche, che supporterà la manifestazione attraverso la fornitura di sacchetti compostabili. Ad aiutare gli alpini nella raccolta ci saranno anche cento giovani, gli “angeli del riciclo”, che avranno il compito di informare sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, che permetterà ai ragazzi del territorio di partecipare attivamente all’Adunata.

    Gea stima che questo innovativo progetto di raccolta porterà la percentuale di differenziata ad almeno la metà dei rifiuti! Si tratterebbe di un risultato mai raggiunto nelle precedenti Adunate che dipenderà dall’impegno di tutti i partecipanti.