TRENTO – Alla chiesetta di Santa Zita la commemorazione della battaglia del Basson

    0
    71

    Le celebrazioni a Passo Vezzena hanno avuto una matrice unica con la commemorazione del 96° anniversario della battaglia del Basson (dove persero la vita 1091 fanti e oltre 600 austriaci) e il 3° anniversario della ricostruzione della chiesetta di santa Zita a cura della sezione di Trento. Presenti il medagliere nazionale dei fanti, parecchi vessilli e gagliardetti e una delegazione di veterani austriaci con gonfalone.

     

    Fra le autorità il commissario del Governo di Trento Francesco Squarcina, alpino, il questore di Trento Sergio Iacobone, il comandante Regione Trentino Alto Adige brig. gen. Fabio Palladini, l’assessore P.A.T. Lia Giovanazzi Beltrami, il consigliere regionale Pino Morandini (alpino), il senatore Giacomo Santini, il presidente della sezione ANA di Trento Maurizio Pinamonti, il presidente nazionale dei Fanti Antonio Berretta con alcuni consiglieri, i sindaci di Levico e Lavarone, il direttore de L’Alpino Brunello.

    La cerimonia è iniziata con gli inni europeo, austriaco e italiano, e la deposizione di corona a cui hanno fatto seguito parecchi interventi, tutti incentrati sulla pace. La manifestazione è proseguita con la sfilata fino alla chiesetta di santa Zita dove, dopo l’onore ai Caduti, è stata celebrata la Messa.