SICILIA Al Terme: i 130 anni degli Alpini e il 30 del gruppo di Messina

    0
    34

    Gli alpini della Sicilia orientale hanno festeggiato ad Alì Terme con tutta la popolazione e la partecipazione dei sindaci del circondario i 130 anni del Corpo degli Alpini ed il 30º anniversario di fondazione del gruppo ANA di Messina.
    Erano presenti il presidente della sezione Sicilia Antonio Garraffo con il vessillo sul quale spiccano due medaglie d’Oro al Valor Militare. Il sindaco di Torrenova (alpino), di Scaletta Zanclea, di Fiumedinisi e di Alì Terme Antongiacomo Rizzo, che ha fatto gli onori di casa giustamente orgoglioso di poter ospitare tanti alpini in una cittadina particolarmente bella, con un panorama unico, fatto di monti, mare e una spiaggia da sogno. La sezione Sicilia, piace ricordarlo, ha organizzato un’ Adunata nazionale che rimarrà storica negli annali dell’Associazione.
    Hanno partecipato anche alcuni rappresentanti dei gruppi di Tradate (Varese), Moncalieri (Torino) e Roma, due scolaresche del comune di Alì Terme e di Nizza di Sicilia, che con le loro bandierine tricolori e la loro spontaneità, hanno dato una nota di colore alla manifestazione. La Messa è stata officiata da don Vincenzo D’Arrigo, parroco di Alì Terme, che ha evidenziato all’omelia i valori che contraddistinguono gli alpini, di generosità, altruismo e senso del dovere.
    Dopo la Santa Messa, al suono della banda musicale di Fiumedinisi è seguita la sfilata per le vie del paese imbandierate a festa, fino al monumento ai Caduti, al quale è stata deposta una corona di alloro.
    Interventi del presidente della Sezione Garraffo e del sindaco di Alì Terme hanno concluso la parte ufficiale e celebrativa, poi è stata festa in un noto locale della cittadina Jonica, dove tutti hanno potuto apprezzare le bontà locali: tuma fresca, pomodori sott’olio, olive schiacciate, olive mpassuluti (termine non traducibile), maccheroni e salsiccia, il tutto annaffiato con dell’ottimo vino ed arricchito dai cannoli siciliani.
    Non sono mancati i cori alpini, canti che a qualcuno potrebbero apparire singolari a queste latitudini. Il fatto è che dovunque siano, gli alpini sono tutti uguali, in cima alle montagne o in riva al mare


    Domenico Interdonato