È sceso il sipario sulle celebrazioni del 90° del gruppo di Gavardo e il capogruppo Dario Candido, esprimendo soddisfazione, ha ricordato alcuni momenti della manifestazione: “Abbiamo aperto le celebrazioni con la mostra fotografica presso la Biblioteca Civica che ha ripercorso la storia del Gruppo attraverso immagini storiche e i volti di tanti amici che sono andati avanti. È stata l’occasione per testimoniare ai giovani il valore della solidarietà e dell’impegno che gli alpini hanno saputo coniugare negli anni”.
In apertura della manifestazione gli alpini del Gruppo hanno portato il saluto alle autorità comunali con il tradizionale scambio di doni, alla presenza del vice presidente sezionale Poinelli. Durante l’incontro nella Sala consiliare il sindaco ha ringraziato il Gruppo per l’attività svolta a sostegno della comunità.
Alpini e autorità hanno partecipato all’alzabandiera in piazza Marconi, al carosello della fanfara e alla resa degli onori ai monumenti in memoria dei gavardesi gen. Giacobinelli e della Medaglia d’Oro al V.M. cap. Bertolotti. Un intermezzo toccante è stato l’ingresso degli alpini nella casa di riposo “La Memoria” per salutare gli anziani ospiti. Domenica alla grande sfilata (nella foto) era presente il presidente sezionale Romano Micoli che ha scortato il vessillo, 34 gagliardetti in rappresentanza di altrettanti Gruppi, i sindaci della zona con i rispettivi gonfaloni e una folta rappresentanza dell’amministrazione comunale di Gavardo. Ad allietare la manifestazione le note alpine della fanfara “Val Chiese” e dei cori “La Faita” di Gavardo e “Erica” di Paitone che hanno tenuto un applaudito concerto nella chiesa di Santa Maria.