ROMA – Serata con “Alpini in Afghanistan”

    0
    10

    La sezione di Roma ha organizzato, presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, la presentazione del libro Alpini in Afghanistan, uno spaccato della vita nel “Paese degli aquiloni” raccontata in prima persona dagli alpini della brigata “Taurinense”. Il maggiore del Genio Mario Renna, addetto stampa della brigata alpina Taurinense ha presentato il libro; ha preso parte a dieci missioni e nelle ultime tre che lo hanno visto in Afghanistan ha avuto il ruolo di portavoce del contingente italiano a Herat.

     

    Alcuni giovani protagonisti che hanno vissuto questa esperienza in prima linea si raccontano in questo volume ricco di foto. Oltre alle cronache della missione, che si è conclusa a marzo di quest’anno, tanti approfondimenti e curiosità; centosessanta pagine che attraverso immagini e illustrazioni offrono un ritratto autentico dell’Afghanistan, aiutando a capirne il presente e, soprattutto, il processo di rinascita. Federico di Marzo, delegato dell’ANA in Roma, ha introdotto la serata ricordando la memorabile visita in Afghanistan della delegazione ANA nel dicembre scorso, e la concomitanza della presentazione del Libro Verde della solidarietà a Venezia.

    Ha poi sottolineato la profonda amicizia e collaborazione che sempre di più stringe gli alpini in armi e i soci dell’ANA. Alla presentazione è intervenuta la giornalista Maria Paola Gianni che, nel corso del suo intervento, ha sottolineato la professionalità e il valore dei soldati italiani: “Persone – ha spiegato – di grande disponibilità e spirito di sacrificio”.