Raduno dei presidenti del 1 rgpt.

    0
    46

     

    Sabato 20 giugno i presidenti del 1º raggruppamento, si sono ritrovati a Casale Monferrato nei vani della fortezza storica della città, per discutere ed affrontare le problematiche associative. Tutte le Sezioni erano rappresentate ed il dibattito che ne è scaturito è stato ricco ed interessante. La presidenza è stata rappresentata dal neo vice presidente nazionale Cesare Lavizzari, che ha esposto alcuni passaggi dei vari punti all’ordine del giorno. Alla riunione ha partecipato il sindaco di Casale Monferrato, Paolo Mascarino, il quale 10 anni fa iniziò il suo cammino con gli alpini ed ha voluto terminare il suo mandato sempre fra gli alpini.

    Nel corso della riunione sono stati trattati argomenti legati alla convenzione di Protezione civile che ci lega alla Regione Piemonte, ed il coordinatore Bruno Pavese ha illustrato le modalità tecniche per l’attuazione e la gestione del rapporto fra le parti. Il presidente della sezione Mondovì ha parlato del programma del prossimo raduno di raggruppamento, che si terrà il 18, 19 e 20 settembre a Mondovì. Quindi è stata letta la lettera del presidente nazionale in merito ad alcune insinuazioni sulla candidatura di un rappresentante biellese per il C.D.N.

    L’Assemblea ha espresso piena solidarietà a Perona. Successivamente sono stati trattati argomenti relativi al rapporto tra i presidenti sezionali in occasione di raduni e manifestazioni di carattere sezionale: i presidenti si sono impegnati per una maggiore comunicazione e un più attento controllo del protocollo e del cerimoniale dell’ANA. Il sindaco, nel suo saluto di chiusura, ha elogiato gli alpini per la loro grande attività di supporto alle amministrazioni pubbliche per i concreti aiuti in ogni circostanza, soprattutto nei momenti più difficili legati alle calamità naturali. Ha chiuso la riunione il vice presidente Cesare Lavizzari con un ringraziamento a tutti ed in particolare al sindaco.

    Gianni Ravera

    Pubblicato sul numero di settembre 2009 de L’Alpino.