Chi ti scrive è l’anziano presidente della sezione di Francia dell’ANA, posto che ho occupato da ben 26 anni. Sono in pensione, e ritorno in Italia con vero piacere abbastanza sovente per vedere mia mamma che è ormai alla soglia dei 94 anni in provincia di Treviso, e più precisamente a Nervesa della Battaglia.
La penultima volta è stato nel mese di novembre, e leggendo i manifesti affissi, vedo che gli alpini del gruppo di Bavaria, (gruppo ubicato nel suddetto paese) organizzano un mercato d’inverno. Iniziativa sicuramente encomiabile, ma che mi lascia di un certo malumore. Guardando bene il manifesto mi accorgo che il logo dell’ANA non è raffigurato. Dovendo partire non ho avuto il tempo di informarmi, ma ho potuto avere un manifesto l’altra settimana nel mio ultimo viaggio. Mi sto avviando verso una certa età, ma per avere servito la nostra cara Associazione per così tanti anni mi è parso strano che il nostro simbolo non sia ben visibile per tutti coloro che leggevano quest’informazione. Sarà forse una cosa giusta, ma credo che non arriveranno proprio a convincermi.
Renato Zuliani – Parigi
Complimenti caro Renato per il tuo arguto spirito di osservazione e per la passione verso l’ANA. Ma non inquietarti. Quanto hai visto è al massimo una distrazione tipografica, senza alcuna intenzionalità. Gli alpini, qualche volta saranno anche imprecisi, ma mai disamorati della loro “famiglia”.