PAVIA – Dieci e lode!

    0
    121

    In occasione della fine dell’anno scolastico, la Sezione di Pavia ha voluto festeggiare e ringraziare gli studenti e i rispettivi insegnanti, vincitori del primo premio regionale per il concorso “Il Milite non più ignoto”.

    Nel salone del Museo Storico di Voghera gli allievi delle classi 5ª As ragioneria dell’Istituto Baratta e quelli della classe 3ª H, Istituto Comprensivo via Dante – scuola secondaria di primo grado – hanno illustrato al pubblico i loro lavori e parlato delle sensazioni e delle emozioni provate nella realizzazione. In particolare i ragazzi della 3ª H hanno avuto modo di conoscere, attraverso le oltre cento lettere scritte alla famiglia – e tuttora conservate – la vicenda umana dell’artigliere alpino Carlo Scotti, caduto sull’Adamello, poco prima della fine della guerra.

    Mentre i ragazzi della 5ª As hanno svolto un progetto accurato sugli oltre trecento Caduti della città di Voghera. Dai lavori è emersa anche una singolarità: nella città di Voghera e nella sua frazione Medassino, non sono stati realizzati i “classici” monumenti ai Caduti, ma in loro memoria sono state costruite queste due scuole, cosa che fa onore alla lungimiranza e al senso civico di chi le ideò e le volle. Alle scuole è stata consegnata una targa ricordo, il gagliardetto sezionale e il premio in denaro messo a disposizione dalla Sede nazionale dell’Ana.