NOVARA – Onore al maggiore De Cobelli

    0
    69

    A sessantanove anni dal suo sacrificio, una delegazione della sezione di Novara è andata a Firenze per rendere omaggio al maggiore De Cobelli, Medaglia d’Oro al Valor Militare appuntata sul vessillo della sezione novarese. La sepoltura è stata individuata nel cimitero di Trespiano, grazie al compianto presidente della sezione di Firenze Gian Carlo Romoli.

     

    I contatti sono proseguiti con l’attuale presidente (allora vice) Marco Ardia e il capogruppo di Firenze Giovanni Parigi ha organizzato il soggiorno della delegazione novarese. L’omaggio a De Cobelli è avvenuto durante una breve cerimonia. Sono state deposte due corone, di cui una offerta dall’amministrazione comunale di Firenze. Sono seguite poi la benedizione della corona, la Preghiera dell’Alpino e la lettura della motivazione del conferimento della Medaglia. Un’altra corona è stata deposta al monumento all’Alpino del gruppo di Firenze.

    C’erano i vessilli di Firenze, Novara e Casale Monferrato e molti gagliardetti. Terminate le cerimonie non sono mancati i momenti in allegria, come la cena presso la sede sezionale dove le mogli degli alpini hanno cucinato piatti tipici. L’anno prossimo, nel 70° della morte del magg. De Cobelli, è in programma un viaggio nella Valle dell’Idice dove è stato colpito a morte il 23 marzo 1945. Sarà un’altra occasione per incontrare i “fratelli di penna” di Firenze.