NOVARA – Nuova sede, nuovi obiettivi

    0
    71

    Un gradevole sole primaverile ha accompagnato la cerimonia di inaugurazione della nuova sede operativa della Protezione Civile Ana della Sezione di Novara. È stata allestita nello stesso edificio che ospita la sede del gruppo alpini “A. Geddo” di Trecate, adibendo alcuni locali ad ufficio, centrale operativa, magazzino attrezzature e sala riunioni, utilizzata per la formazione dei volontari.

     

    L’evento è entrato nel vivo con la benedizione della sede da parte del cappellano don Tino Temporelli, seguita dagli interventi delle autorità che hanno rimarcato l’importanza e la necessità di avere sul territorio volontari ben formati e addestrati per intervenire nelle emergenze. Alla cerimonia erano presenti il prefetto di Novara Francesco Paolo Castaldo, il sindaco di Trecate Ruggerone, il Presidente sezionale Antonio Palombo, il Presidente provinciale del coordinamento di Pc Zanetta e il coordinatore della Protezione Civile Ana Nestasio.

    Hanno arricchito la manifestazione numerosi gruppi alpini della Sezione, l’unità cinofila sezionale Laika e alcuni partecipanti alle scorse edizioni dei campi scuola. La nuova sede rappresenta il primo passo per conseguire una piena autonomia operativa che andrà implementata con altri mezzi e nuovi volontari. Quest’ultimo ambito riveste un’importanza strategica: il passo successivo sarà quindi quello di coinvolgere altri alpini e amici disponibili a intraprendere un percorso da volontari nella Protezione Civile.