Medaglia d'Oro al Merito Civile ai 136 minatori italiani morti a Marcinelle

    0
    200

    Il presidente della Repubblica Ciampi, nella ricorrenza del 2 Giugno, festa della Repubblica, ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria ai 136 minatori italiani morti nella tragedia di Marcinelle, avvenuta in Belgio l’8 agosto 1956.
    Ciampi ha anche conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria ai 27 bambini morti mentre compivano il loro dovere di studenti nel crollo della scuola di San Giuliano di Puglia, durante il terremoto del 31 ottobre 2002.

    Dei 136 minatori, ben 53 erano alpini. La nostra associazione commemorerà la ricorrenza della tragedia con una serie di cerimonie.
    La Sezione ANA del Belgio si è mobilitata con il suo presidente Roberto Del Fiol e, d’intesa con la sede nazionale, ha messo a punto un programma per le giornate del 7, 8 e 9 ottobre prossimo. In questi giorni si svolgerà anche la riunione dei presidenti delle sezioni europee.
    La strage nella miniera di carbone del Bois du Cazier, a Marcinelle, avvenne l’8 agosto del 1956: la commemorazione delle vittime, e in particolare delle italiane, è stata prevista per il prossimo ottobre per non interferire con le cerimonie dell’anno prossimo, in occasione del cinquantesimo, organizzate dal governo belga e dai governi dei Paesi ai quali appartenevano le vittime. L’ANA intende ricordare in particolare i 53 alpini periti nella catastrofe mineraria. Da parte delle sede nazionale sono in corso contatti con agenzie di viaggio per definire un programma di viaggio, delle visite e i costi. Lo comunicheremo nel prossimo numero del giornale.

    Per intanto, anticipiamo il programma della tre giorni messo a punto dalla sezione:

    Venerdì 7 ottobre: arrivo dei presidenti di sezione e degli alpini che parteciperanno alla commemorazione. Sabato 8 ottobre: all’auditorium del Bois du Cazier riunione dei presidenti delle sezioni europee. ore 13 pranzo; alle 16 sfilata per le vie di Charleroi e ricevimento del sindaco all’Hotel de la Ville. Ore 20 cena. Domenica 9 ottobre: alle 9 S. Messa nella chiesa di Marcinelle Haies, ore 11 scoprimento di una targa ricordo alla miniera, deposizione di corone ai due monumenti nel cimitero di Marcinelle. Dopo la cerimonia, pranzo sociale.

    Sul prossimo numero de L’Alpino segnaleremo il nome dell’agenzia di viaggi prescelta, alla quale rivolgersi per le prenotazioni.