MARCHE – I 90 di Ascoli Piceno

    0
    129

    Il Gruppo di Ascoli Piceno intitolato alla MOVM Giovanni Giacomini, ha celebrato il 90º anniversario con una serie di iniziative, realizzate in collaborazione con l’associazione culturale “Il Portico di padre Brown” e inserite nel novero degli eventi legati al centenario della Grande Guerra. Il programma ha avuto inizio il 4 Novembre con la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che ha visto oltre 200 studenti sfilare con gli alpini fino alle lapidi dei Caduti della Grande Guerra. 

    Sull’accompagnamento del coro alpino “La Piccozza” sono stati letti i nomi dei Caduti, sottolineati da un vibrante «Presente!» e alternati da letture di poesie sul tema. L’iniziativa si è svolta alla presenza delle massime autorità civili e militari con la partecipazione di mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno, figlio e nipote di alpini.

    Nella chiesa di Sant’Andrea è andata in scena la rappresentazione “Mille papaveri rossi – lettere dal fronte, antiche foto, canzoni di guerra, soldati e spose”, protagonisti attori professionisti e allievi delle scuole. In dicembre, presso il Palazzo dei Capitani, Rocco Buttiglione, docente universitario e storico, con il gen. Massimo Coltrinari, titolare di Storia Militare nell’ambito della cattedra di Dottrine Strategiche, hanno tenuto una conferenza sul tema “Gli scenari politicoideologici della Grande Guerra”. Nell’occasione è stata inaugurata la mostra sui cento anni della Grande Guerra, con l’esposizione di cimeli, testimonianze storiche e proiezioni di video dell’epoca, in cui hanno avuto buona parte le testimonianze reperite dalle scolaresche coinvolte dagli alpini nel progetto del Centro Studi Ana, “Il baule di famiglia”. L’esibizione del coro alpino “La Piccozza” con “Canti dal fronte” in occasione dell’apertura della mostra ha concluso l’intenso programma dei primi novant’anni del Gruppo di Ascoli Piceno.

    Mauro Corradetti