LECCO I bimbi della materna alpini per un giorno

    0
    74

    Dalla scuola materna San Giovanni di Verderio Inferiore (Lecco) una insegnante, affezionata simpatizzante degli alpini, ha scritto al periodico Penna Nera delle Grigne , così: Lunedì 31 marzo 2003 i bambini della scuola materna in cui lavoro hanno avuto un piacevolissimo incontro, previsto dal progetto didattico educativo dal titolo ‘Un anno con Heidi’ sul tema della montagna, con gli alpini del paese.
    Alle ore 10 ci siamo recati con i bambini nella sede del gruppo dove ci attendevano dieci penne nere di Verderio Inferiore (sezione di Lecco) con tanto
    di cappello, emozionati ed agitati (…anche perché alcuni di loro hanno i nipotini che frequentano proprio la scuola materna!).
    Particolari sono stati i momenti dell’incontro: il canto ‘Sul cappello’, intonato in coro e la recita della Preghiera dell’Alpino hanno catturato l’attenzione dei bambini. Successivamente il capo gruppo, l’alpino Ambrogio Motta, ha spiegato con parole semplici e chiare il significato del cappello e la sua importanza, i valori condivisi (Dio, la Patria, la famiglia, la montagna, la pace) e la propensione dei gruppi alpini per le missioni di pace e di aiuto ai bisognosi. L’incontro è continuato
    con lo scambio di semplici doni: i bambini hanno cantato l’Inno di Mameli e regalato dei grembiuli realizzati da loro, da indossare in sede, e ricevuto dei simpatici cappelli di carta con tanto di penna nera e nappina, due gagliardetti e materiale informativo per la scuola.
    La mattinata si è conclusa con il pranzo in una sala attigua alla sede, appositamente addobbata con nastri tricolori. I bambini hanno ulteriormente festeggiato con dolci offerti dagli amici alpini.
    Un grazie di cuore, quindi, al gruppo di Verderio Inferiore che ci ha calorosamente accolto e fatto trascorrere una piacevole e indimenticabile mattinata in buona compagnia. Viva gli alpini perché, come sempre, si sono dimostrati gentili, disponibili, gioiosi e generosi.


    L’educatrice Ettora Fumagalli e colleghe della scuola materna ‘San Giovanni’