LECCO – Cortenova… avanti così!

    0
    29

    Quest’anno la festa estiva del Gruppo di Cortenova ha coinciso con il 90º anniversario di fondazione. Novant’anni di Associazione non sono pochi. Anni di sacrifici, di onori, di partecipazione, di grande amicizia fraterna con le associazioni locali e la cittadinanza. E questo agli alpini cortenovesi basta e avanza. 

     

    I festeggiamenti sono andati più che bene. Nutrita la partecipazione dei gagliardetti al seguito della sfilata, ritmata dalle note del corpo musicale “Bruno Colombo” di Pasturo e valorizzata dalla presenza del nostro Presidente Marco Magni con il vessillo sezionale, accanto a quello della Sezione di Milano e al gonfalone del Comune di Cortenova.

    Il corteo ha percorso le vie del paese, scortato da mezzi militari con a bordo i nostri veci. L’onore al monumento ai Caduti e poi, in località Roccolina, è stato inaugurato l’affresco realizzato sulla nostra sede e offerto dal Comune. Quindi gli interventi delle autorità e la Messa al campo celebrata da don Graziano che ha anche voluto recitare, con gagliardetti e vessilli sull’attenti, l’amata Preghiera dell’Alpino. Durante la cerimonia è stato inaugurato anche il nuovo gagliardetto del Gruppo, consegnato dal Presidente Magni al Capogruppo Pietro Casiraghi e all’alfiere Francesco Bortolotti.

    Grazie a tutti, in particolare ai giovani – molti dei quali neo-tesserati come aggregati – che hanno dato una grossa mano. In futuro ci sarà tanto bisogno di loro.

    Dante Spandri