La storia dell’ANA, pronto il secondo volume

    0
    166

    Si legge quasi sorseggiandolo, a piccole gocce, distillate in quella lunga teoria che diventa un bel libro: ripercorre un arco temporale di 16 anni di Storia dell’ANA fino al 2008, partendo dal 1993, dove si erano fermati i quattro autori del primo volume, Vitaliano Peduzzi, Nito Staich, Luciano Viazzi e Arturo Vita e conclude un percorso associativo di novant’anni. Storia dell’Associazione Nazionale Alpini In marcia nel nuovo millennio sarà presentato ufficialmente ad Asiago, in occasione del pellegrinaggio sull’Ortigara, il pomeriggio di sabato 11 luglio, al Teatro Millepini.

     

    La solennità della circostanza darà la giusta dimensione morale a questa nostra biografia che non esisterebbe se, novant’anni fa, non ci fossero stati proprio sull’Ortigara quei Padri fondatori più lungimiranti di quanto essi stessi potessero immaginare, anche se c’era la premessa indispensabile e unica per questa associazione che non ha uguali al mondo: erano Alpini.

    Piccole gocce, si diceva. Perché, pur ricalcando l’impianto grafico del precedente, questo libro curato in primis da Cesare Di Dato in collaborazione con Silvio Botter, Vittorio Brunello e Cesare Lavizzari, è più un libro di consultazione e di lettura che statistico. Non è la cronistoria chilometrica della vita associativa, quanto invece tante tessere d’un unico mosaico che parlano di tutto, con facilità espressiva e grande efficacia.

    Sintetico l’aggancio al primo volume, quasi con la fretta di riprendere la narrazione degli avvenimenti del 1993 con il cui primo passo e che passo della missione Albatros, in Mozambico, compiuta dagli alpini di leva: farà seguito il massiccio intervento dell’Associazione, dieci anni dopo, con la costruzione di un ospedale, una scuola e un refettorio in una missione della diocesi del territorio in cui operarono gli alpini. Poi la medaglia di Bronzo al Merito Civile per l’aiuto dei volontari della nostra Protezione civile in Valtellina sconvolta da un’alluvione, e ancora l’ospitalità ai bambini di Cernobyl e l’Adunata di Bari, la colonna Icaro 93 e l’adunata di Asti e quella di Udine, alternate da altre tessere del mosaico che si va costruendo, fino alla celebrazione del 90º anniversario della fine della Grande Guerra.

    I testi sono brevi, essenziali ma esaustivi della cronaca. La seconda parte del libro si concentra su episodi o argomenti particolari, come un approfondimento. Così, vengono considerati l’impresa di Icaro ’93, l’ Operazione Sorriso , il premio Fedeltà alla Montagna , Camminaitalia , l’evoluzione de L’Alpino e i convegni della stampa alpina, le attività sportive e via via fino al Libro Verde della Solidarietà. Il tutto arricchito da testi quasi un’antologia sui vari argomenti, tratti spesso dai redazionali apparsi sul nostro mensile nazionale, espressione dell’impegno crescente di riferimento morale e di guida attraverso una società che cambia, purtroppo non sempre in meglio.

    Il risultato della fatica degli autori è un libro di gradevole lettura ma soprattutto di interessante consultazione e memoria. In un momento in cui vediamo con piacere un fiorire di biografie e ricordi della Grande Guerra e della Seconda, questo complemento della storia dell’ANA giunge a proposito. L’interesse che sta suscitando mentre, ancora fresco d’inchiostro, viene portato dall’editore Mursia nelle librerie, fa sperare che avrà lo stesso successo del primo.

    STORIA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI In marcia nel terzo millennio

     

    Pag. 228 euro 50,00. Le sezioni, i gruppi e i soci ANA possono acquistare il volume scontato del 30 (con spese di spedizione dell’1,9 sull’importo) direttamente dalla casa editrice Mursia inviando l’ordine a Laura Cobianchi, movim@mursia.com, tel 02.67378508 fax 02.67378603.

    Per acquisti superiori a 5 copie non verrano applicate le spese di spedizione. È possibile acquistare e/o ordinare il libro anche in tutte le librerie.

    Leggi l’articolo collegato: Pellegrinaggio all’Ortigara nel 90° anniversario dell’ANA

    Leggi gli altri articoli sul 90° dell’ANA:

    Pubblicato sul numero di luglio agosto 2009 de L’Alpino.