LA SPEZIA – Una bella iniziativa

    0
    11

    Il 17 marzo si è celebrata la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno di 157 anni fa in cui è stato proclamato il Regno d’Italia. La Sezione spezzina, come di consueto, ha partecipato a questa celebrazione, invitando i Gruppi locali ad organizzare iniziative finalizzate ad informare e coinvolgere i cittadini affinché questa ricorrenza sia davvero la giornata dell’Unità nazionale.

    In collaborazione con il Gruppo Spezia Centro, è stato organizzato un incontro pubblico con Alessio Franconi, fotografo, già alpino volontario nel btg. Feltre del 7º Alpini, autore del libro “Si combatteva qui. Nei luoghi della Grande guerra”, edito da Hoepli. L’evento si è svolto all’interno della sala storica del Gruppo, ubicata nella casa delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

    Hanno partecipato all’iniziativa Antonio Lucio Garufi, prefetto di La Spezia, Giorgio Cozzani, Presidente dell’amministrazione provinciale e Paolo Asti, assessore alla cultura del Comune, che ha portato il saluto del sindaco Pierluigi Peracchini. Gli alpini e la cittadinanza hanno accolto l’invito assistendo con vivo interesse al convegno e apprezzando il lavoro compiuto e la presentazione svolta dall’autore del libro che ha ringraziato per l’accoglienza il Capogruppo Orazio Bellè e il Presidente sezionale Alfredo Ponticelli.