La Fanfara congedati della Cadore in Argentina

    0
    99

     

    La Fanfara dei congedati della brigata alpina Cadore è volata oltreoceano e si è esibita in occasione delle cerimonie per il bicentenario della Repubblica Argentina. Arrivata a Buenos Aires il 1º aprile si è trasferita a Rosario e nelle città vicine per esibirsi in sfilate e concerti. Spettacolari le esibizioni al teatro Il Circulo , una meravigliosa struttura di fine ottocento gremita all’inverosimile nei suoi 1.500 posti, nel teatro di El Trebol e nelle piazze di Paranà e di Santa Fé.

    Una citazione particolare merita il doppio concerto nell’istituto Dante Alighieri di Rosario, una scuola italiana che conta oltre 2500 studenti dai 6 ai 18 anni. Questi ragazzi, con la semplicità tipica dell’età, erano incantati davanti alle presentazioni e alle musiche degli alpini: i loro occhi tradivano tutta l’emozione nel poter vivere una parte di quell’italianità studiata sui libri per tanti anni. Quindi di nuovo in tournée, ospiti della 2ª brigata dell’Areonautica Militare argentina dove la Fanfara alpina insieme alla banda della brigata (nella foto ricordo), si è esibita in un applauditissimo concerto alla presenza del console generale d’Italia a Rosario e del presidente del Parlamento di Santa Fé.

    Dopo Rosario la Fanfara ha raggiunto nuovamente Buenos Aires, ospite in caserma del reggimento I Patricios (la punta di diamante dell’esercito Argentino) per un concerto in piazza San Martin e la sfilata con la banda del reggimento. E la gente a frotte: gli italiani, i figli e i nipoti degli emigrati e gli emigrati. Tra loro qualche vecio alpino che ci ha ringraziato: La Cadore ha fatto una cosa grandissima, immensa per noi emigrati, avete portato l’Italia tra noi .

    Un grazie va a quanti hanno reso possibile questa splendida esperienza in Argentina: a Gabriela, a Ettore, a José, ad Aldo, agli alpini che hanno partecipato, alla comunità veneta e a tutti coloro che si sono prodigati affinché questo sogno diventasse realtà.

    In onore dei milioni di italiani emigrati, alla prossima Adunata nazionale di Bergamo la Fanfara dei congedati della Cadore sfilerà con la bandiera biancoceleste per ricordare e onorare l’Argentina che ha una cosa più grande del suo territorio: il cuore della sua gente!

    Pubblicato sul numero di maggio 2010 de L’Alpino.