L’annullo postale e le cartoline

    0
    204

    #alpiniadunata2014

    Il Comitato Organizzatore dell’Adunata, in collaborazione con il Centro Filatelico Numismatico Pordenonese propone, oltre agli annulli speciali delle Poste, anche una bella novità: un francobollo personalizzato, emesso dalle Poste Austriache, che riproduce il marchio ufficiale dell’Adunata di Pordenone 2014. Le cartoline dell’Adunata saranno quattro, mentre il francobollo delle Poste austriache sarà applicato su una ulteriore cartolina che ha per soggetto una fotografia originale di alcuni ufficiali alpini, tra i quali Italo Balbo, Pier Arrigo Barnaba, Leone Periz, Gerardo Sibille Sizia e Ardito Desio, ritratti al Passo degli Scalini nella zona del Jôf di Montasio durante la Grande Guerra.

    Le 4 cartoline saranno contenute in un cofanetto (tiratura 5.000 pezzi) e saranno disponibili in bianco o timbrate con l’annullo speciale dell’Adunata, con affrancatura a tariffa minima 0,23 euro (non utilizzabile per la spedizione) o a tariffa posta prioritaria 0,70 euro (utilizzabili per la spedizione). Il francobollo personalizzato austriaco (tiratura 1.500 esemplari) sarà disponibile singolarmente, in quartina e nel foglietto da venti pezzi. Alcuni francobolli saranno applicati su cartolina (1.000 pezzi) e timbrati a Arnoldstein (AU) con un guller del giorno precedente l’inizio dell’Adunata (il francobollo austriaco può essere utilizzato esclusivamente per la corrispondenza dall’Austria).

    Un ufficio postale distaccato di Poste Italiane prenderà servizio presso la “Casa del Mutilato” in piazza XX Settembre 6, con il seguente orario: 9 e 10 maggio, ore 9.30-16.30; 11 maggio, ore 9.30-14.30. Sono previsti altri due punti di distribuzione, alla stazione ferroviaria e presso la sede della Provincia di Pordenone, in Corso Garibaldi. Ogni giorno sarà emesso un annullo speciale, rappresentante il logo dell’Adunata, con forma geometrica diversificata: tondo il primo giorno, ovale il secondo, quadrato il terzo giorno.

    Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è possibile rivolgersi alla Sezione ANA di Pordenone, tel. 0434-544235, pordenone@ana.it