In breve

    0
    43

    Notizie in breve.

    • IL SERGENTE DI MARCO PAOLINI Eccezionale successo di ascolti (1.200.000 spettatori) per la diretta su LA7, dalla cava di Zovencedo (Vicenza), dell’opera teatrale Il Sergente di Marco Paolini, tratto dal libro di Mario Rigoni Stern Il sergente nella neve . Il ministro delle telecomunicazioni Paolo Gentiloni ha parlato di: Un pezzo di teatro straordinario .
    • NUOVO ADDETTO MILITARE IN CANADA È rientrato in Italia il gen. di brigata aerea Orazio De Minicis, addetto militare presso l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, grande amico dei nostri alpini in Canada e sempre presente a tutte le manifestazioni alpine. Lo sostituisce il gen. di brigata aerea Sanzio Bonotto.
    • IL GRUPPO DI BELLEDO SUL RESEGONE Nel 1979 il gruppo di Belledo, sezione di Lecco, prese la denominazione di Monte Resegone . Da allora, ogni anno, i soci del gruppo salgono sulla vetta di quel Monte per celebrare una Messa al campo all’altare che fu costruito nel 1981 e benedetto dal cardinale Carlo Maria Martini.
    • LA GRANDE GUERRA IN DIALETTO BRESCIANO Renato Hagman, socio di Brescia e poeta dialettale, ha scritto in dialetto bresciano una storia della Iª guerra mondiale. L’opera, che ha avuto il patrocinio del Comune di Brescia, è stata letta in pubblico il 24 ottobre, con grande successo. Per informazioni scrivere ad Alessia Biasiolo: abiasiolo@tin.it
    • GIOCATTOLI PER I BAMBINI AFGHANI La GIS (Gestione Impianti Sportivi di Cuneo) ha raccolto presso le scuole di Cuneo vestiti e giocatoli da destinare ai bambini afgani. Il tutto è stato spedito a Kabul, in container, tramite il 2º reggimento Alpini.
    • GIARDINO DEI CADUTI Silvano Leonardi, socio della sezione di Roma, è il fondatore del Comitato familiari e amici per Nikolajewka , a cui il Comune di Roma ha affidato un lembo di terra chiamato Giardino Caduti sul Fronte Russo nel quale è stata collocata una targa in memoria dei Caduti di Nikolajewka. Il 20 gennaio 2008, alle 10, al Giardino dei Caduti in via Cassia 737, località Tomba di Nerone , si terrà una breve cerimonia.
    • IL GAGLIARDETTO DI ALBATE A EL ALAMEIN Il socio di Albate, sezione di Como, Bruno Favero ha portato il gagliardetto del gruppo ad El Alamein in occasione del suo viaggio per onorare i Caduti di quella battaglia.
    • IL SANTUARIO DI SAN MAURIZIO DI CERVASCA Per iniziativa del senatore Michelino Davico è stato presentato un disegno di legge per equiparare ai cimiteri di guerra il Santuario Madonna degli Alpini , di San Maurizio di Cervasca (Cuneo). Il Santuario custodisce le memorie della Divisione alpina Cuneense.
    • MUSEO DELLA GUERRA BIANCA ON LINE Chi vorrà visitare il sito www.museoguerrabianca. it dedicato alla guerra bianca in Adamello troverà la nuova sezione documenti curata dal prof. Gabriele Calvi, ricca di testimonianze, recensioni librarie e bibliografie. La collaborazione è aperta a tutti.
    • SAN MAURIZIO Gli alpini di Lierna, sezione di Lecco, hanno portato in processione la statua di San Maurizio nel giorno della celebrazione del patrono degli alpini.