In breve – gennaio 2013

    0
    80

    Notizie in breve.

    LE 103 PRIMAVERE DELL’ARTIGLIERE DA REN… – È il socio più anziano della sezione Sardegna con i suoi 103 anni compiuti lo scorso ottobre. L’artigliere da montagna Alberto Da Ren, di Rivamonte Agordino (BL), giunse giovanissimo in Sardegna per lavorare nelle miniere di carbone del Sulcis ed oggi vive ad Iglesias, accudito dalla figlia, dal genero e dalle nipoti. Per festeggiarlo, una delegazione di alpini con il presidente sezionale Pierluigi Pascolini, è andata a casa del “vecio” che, dopo aver tagliato la torta di compleanno, ha intonato alcuni canti di montagna.

    … LE 97 DELL’ALPINO DE PAOLI… – Gino De Paoli, del gruppo di Casarza Ligure, sezione di Genova, ha compiuto 97 anni. Davvero in gamba Gino, del btg. Mondovì, non manca mai alle manifestazioni organizzate dal suo Gruppo e dal comune di Casarza.

    … E LE 90 DELL’ALPINO TONETTI – Angelo Tonetti, 7ª Compagnia btg. Intra, partecipò alla guerra in Montenegro, fu catturato nell’ottobre 1943 e fece due anni di prigionia in Germania, dove fu colpito da una scheggia al braccio. È un uomo pieno di forze, falcia il prato e accudisce gli animali.

    I CADUTI DI PRIOCCA – Inaugurato a Priocca (Cuneo) un mausoleo, ricavato dal precedente monumento ai Caduti, a cui è stato il nome di “Anima della Pace”. All’interno i 115 nomi dei Caduti di Priocca nelle due guerre mondiali, una bella opera pittorica di Silvio Ciuccetti e un’urna in vetro dove i cittadini potranno inserire messaggi e pensieri sul valore della pace.

    GLI ALPINI E IL VESCOVO – Un gruppo di alpini di Pojana Maggiore, sezione di Vicenza, fa corona al vescovo di Bolzano e Bressanone Ivo Muser al termine della Messa del sabato all’Adunata di Bolzano.

    UN’ALTRA IMPRESA DI GAMARINO, SCALATORE PROVETTO – Donato Gamarino, del gruppo di Garbagna Novarese, sezione di Novara, dopo aver scalato il Kilimanjaro e l’Aconcagua, nel centenario della scoperta dell’Antartide ha raggiunto la massima cima del continente antartico, il monte Vinson di 5.175 metri. Ha portato sulla vetta il gagliardetto del Gruppo, quello del Coni e quello delle federazione arrampicata sportiva, oltre naturalmente al tricolore.

    LINEA CADORNA, PERCORSO 2 – Nella foto ricordo un gruppo di alpini di Albizzate, sezione di Varese, durante un’escursione alla linea Cadorna, percorso n. 2 di Viggiù. Una camminata di qualche ora rievocando gli eventi storici anche grazie al capogruppo di Viggiù Luigi Ciceri che tiene in ordine questo tratto ed è sempre disponibile a fare da guida.

    FESTA DEL TESSERAMENTO A CAVIOLA – In occasione dell’annuale festa del tesseramento, gli alpini di Caviola, sezione di Belluno, si sono gemellati con il gruppo di Volpago del Montello, sezione di Treviso. Al centro il capogruppo di Caviola Celeste Scardanzon con il gagliardetto di Volpago consegnato dagli alpini Mario Bertuola e Mario Sartor.

    PER LUIGI IL TRAGUARDO DEL SECOLO – Luigi Astegiano, reduce di guerra dei fronti greco-albanese e russo, ha raggiunto il traguardo dei 100 anni, portati benissimo. Eccolo insieme agli amici del gruppo di Cherasco, sezione di Cuneo, che hanno fatto festa con lui e gli hanno donato una targa ricordo.