Il ministro Parisi al Sacrario Militare italiano di Caporetto

    0
    41

    Il ministro della Difesa Arturo Parisi ha reso omaggio ai 7014 Caduti nel Sacrario Militare italiano di Caporetto in occasione dell’annuale cerimonia in ricordo del 90º anniversario di quella battaglia.

    L’on. Parisi ha deposto una corona d’alloro nel corso di una cerimonia che si è svolta sabato 20 ottobre alla presenza del ministro della Difesa sloveno Karl Erjavec, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Di Paola, del Comandante della brigata alpina Julia gen. Paolo Serra e di autorità civili e militari.

    Ha reso gli onori militari un picchetto della Julia, mentre numerose rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma con i loro Labari contornavano il piazzale e le scalinate del Sacrario. Erano presenti anche i vessilli delle sezioni ANA del Friuli Venezia Giulia e numerosi gagliardetti dei Gruppi ANA.

    Noi rendiamo onore ai Caduti ha detto l’on. Parisi solo se a partire dalla nostra consapevolezza attuale sappiamo dare un futuro diverso, un significato nuovo al loro sacrificio. Dobbiamo saper cogliere il presente ed il futuro di ciò che è passato, dobbiamo saperlo trasformare in testimonianza positiva, in insegnamento, in ammonimento .

    Oggi per guarire le reciproche ferite del passato, per riconciliare le nostre storie, la Storia ci offre una grande opportunità che si chiama Europa . È nello spirito europeo che nel pomeriggio si sono esibite le fanfare militari appartenenti a Croazia, Austria, Ungheria , Slovenia e Italia, quest’ultima rappresentata dalla fanfara della Julia.


    Un momento dell’onore ai Caduti.


    Il Sacrario Militare italiano di Caporetto.