Il Commissario di Governo Carla Scoz in visita al Comando Truppe alpine

    0
    58

    Il commissario del Governo della Provincia autonoma di Bolzano Carla Scoz ha fatto visita al comando Truppe alpine. Ad accoglierla il comandante generale di C.A. Armando Novelli, con il quale ha passato in rassegna un picchetto d’onore (nella foto). È seguito un briefing tenuto dallo stesso comandante sull’ordinamento attuale delle Truppe alpine, le principali attività addestrative in corso e le missioni di supporto alla pace nelle quali sono impiegati i nostri alpini.

    Sono stati anche trattati argomenti attinenti al territorio della Provincia di Bolzano come l’utilizzazione dei poligoni, il servizio meteomont delle Truppe alpine, che assicura l’aggiornamento dei dati sulle previsioni valanghe (consultabili sul sito www.meteomont.org) e l’impiego, anche per la stagione invernale, di circa venti militari che assicurano il soccorso piste in alcune località della provincia bolzanina.

    Una particolare menzione è stata fatta inoltre per tutti i soccorsi forniti in attività di bonifica del territorio da ordigni esplosivi e da residuati bellici, nonché per la collaborazione in atto, già da qualche anno, con l’Università di Bolzano per la formazione degli studenti frequentatori del master per Operatori e Mediatori di pace.

    Al termine del briefing, il prefetto Scoz ha ringraziato il generale Novelli per la dettagliata esposizione che le ha permesso di conoscere più da vicino la realtà delle Truppe alpine e riconfermando la già consolidata collaborazione istituzionale tra il Commissariato del Governo ed il Comando Truppe alpine, la dott.ssa Scoz ha rivolto un ringraziamento e un augurio agli alpini per il loro contributo, a sostegno della pace, sia sul territorio nazionale che all’estero.