Il col. Gatti nuovo comandante del 3º Alpini

    0
    277

    IL COLONNELLO LUCIO GATTI È IL NUOVO COMANDANTE DEL 3º REGGIMENTO ALPINI DI STANZA A PINEROLO. Ha svolto numerosi incarichi nell’ambito delle Truppe alpine in Italia e all’estero, tra l’altro presso la sede delle Nazioni Unite, a New York. È subentrato al col. Giovanni Manione, che in due anni di comando ha conseguito brillanti risultati sia in Patria, con i servizi dei suoi alpini alle olimpiadi invernali, sia nelle missioni all’estero.

    Ricordiamo il progetto Con il Terzo a Kabul , concretizzatosi grazie ai 90 mila euro dei contributi di istituzioni, enti e associazioni, fra le quali la nostra Associazione Nazionale Alpini nella costruzione di una clinica in una delle aree più sensibili della capitale, dedicata alla memoria dei Caduti del 2º reggimento Alpini. Alla cerimonia era presente il gen. Federico Bonato, comandante della Taurinense e già comandante del 3º, che ha ricordato le parole dell’allora comandante del reggimento, negli anni 1939 41, al figlio sottotenente destinato proprio al reggimento vi troverai anche tu la tua seconda famiglia, la nostra seconda famiglia .

    Alla cerimonia di insediamento erano presenti anche il gen. D. Petti, comandante del Centro Addestramento Alpino di Aosta e la signora Maria Vittoria Faldella, madrina del 3º. Il col. Manione è andato a ricoprire l’incarico di capo cellula Pianificazione Strategica Civile e Militare presso l’European Union Military Staff, a Bruxelles. A lui e al col. Gatti gli auguri di buon lavoro.