Il bilancio economico dell’Ana

    0
    17

    Lo scorso mese di luglio le ho spedito una mail in cui chiedevo come mai accanto alla relazione morale del Presidente, puntualmente pubblicata su L’Alpino con dovizia di particolari, non comparisse anche una relazione o bilancio economico dell’Ana, in cui venissero precisate, sia pure sinteticamente, entrate ed uscite dell’Associazione, un rendiconto economico, insomma della stessa.

    Aggiungo che mai, da socio ultraquarantennale, ho letto qualcosa di simile, ritenendo però questa iniziativa doverosa nei confronti degli oltre 350mila soci che pagano una quota annua piccola forse, ma non trascurabile. Ho registrato la vostra ricevuta della mia originaria mail il giorno stesso della spedizione, ma, da allora, non ho avuto alcun riscontro.

    Pietro Tosi, Gruppo Busto Arsizio, Sezione Varese

    Caro amico, le risposte al tuo quesito sono due. La prima è di natura tecnica. Pubblicare il bilancio dell’Ana esigerebbe un numero intero de L’Alpino. Cosa che un direttore serio non accetterà mai, per ovvie ragioni. La seconda risposta è di sostanza. Il bilancio viene presentato ogni anno all’Assemblea dei Delegati, con il compito di portarlo a conoscenza nelle varie Sezioni. È lì, caro Pietro che lo devi cercare e non altrove. E comunque tutto questo per dirti che le cose si fanno con trasparenza. Eccome.

    09/01/2018