Non era mai successo che una così grande quantità di scorte alimentari, raccolte nella giornata della “Colletta alimentare” che si tiene a novembre di ogni anno, venisse distribuita in pochi mesi. Mentre le richieste aumentano, nei magazzini della Rete Banco Alimentare diminuisce la disponibilità di cibo. È la conferma della drammatica situazione che affligge il nostro Paese con oltre 4 milioni di persone che in Italia che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense; di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni.
Per far fronte a questa grave emergenza il 14 giugno si terrà un’edizione straordinaria della “Giornata nazionale della Colletta alimentare” per aiutare gli oltre 2 milioni di poveri che nei prossimi 4 mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari.
Anche in questa occasione la nostra Associazione partecipa alla raccolta e molti alpini saranno nei supermercati di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa, dove sarà possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione, che poi la Rete Banco Alimentare distribuirà alle oltre 8.800 strutture caritative convenzionate.
Per maggiori informazioni: www.bancoalimentare.it, #STRACOLLETTA