GRAN BRETAGNA – Veglia verde

    0
    152

    A fine gennaio gli alpini della Sezione Gran Bretagna hanno finalmente potuto riprendere ad organizzare la tradizionale Veglia verde, sospesa per due anni a causa della pandemia. La Sezione è stata la prima fondata all’estero nell’ottobre del 1928. Infatti, al termine della Prima guerra mondiale, in Gran Bretagna e a Londra in particolare, erano emigrati moltissimi italiani tra i quali un ingente numero di alpini che, una decina d’anni dopo la fine del conflitto, decise di fondare una Sezione.

    Presto iniziò quella che poi divenne una tradizione annuale che, pur sospesa durante il periodo della Seconda guerra mondiale, continua tutt’oggi. È un momento d’incontro con la comunità italiana, ma anche inglese e di altre nazionalità in una Londra sempre più cosmopolita. Col passare degli anni purtroppo il numero di alpini si assottiglia sempre più, ma quelli rimasti continuano a mantenere in vita la “vecja”, com’è conosciuta la Sezione. Quest’anno la Veglia verde si è svolta il 28 gennaio, sempre presso la Bishop Douglass school al nord di Londra e ha avuto un ottimo successo.

    L’orchestra Allodi ha allietato la serata e polenta, salsicce e spezzatino sono stati molto apprezzati. L’addetto per la Difesa presso la nostra ambasciata, ammiraglio Angelo Virdis, con la moglie Nicoletta, sono stati graditissimi ospiti. Durante la serata, il presidente della Sezione, Bruno Roncarati, ha rivolto alcune parole di benvenuto. L’ammiraglio ha espresso gratitudine per l’invito e ha ricordato di aver comandato la Nave Alpino, anni orsono, sottolineando come tra alpini e marinai esista un’affinità che li lega da sempre.