GORIZIA – Immagini di un raduno

    0
    171

    È passato quasi un anno da quando a Gorizia si è tenuto il raduno alpini del Triveneto e l’Adunata nazionale della Julia. Una manifestazione voluta tenacemente dalle penne nere della Sezione Ana isontina con in testa il vulcanico Presidente Paolo Verdoliva che ha dimostrato l’amore e la passione capaci di superare dubbi, problemi e stanchezza trascinando un’intera città e il suo territorio in un turbine coinvolgente di alpinità. 

     

    Questa meravigliosa esperienza, che per tre giorni ha riempito Gorizia di alpini, di tricolori e di gente festante, oltre a lasciare un segno indelebile nel cuore della città ha lasciato anche un bagaglio imponente di ricordi sotto forma di fotografia. Molti hanno voluto immortalare questo avvenimento unico e, per certi versi, irripetibile per Gorizia: fotografi professionisti, dilettanti, gente armata solo di smartphone, tutti accomunati dalla voglia di fermare con uno scatto il tempo e le emozioni. Dalla volontà di non disperdere tale patrimonio e dalla genuina sinergia tra i fotografi e l’Ana di Gorizia è nato un libro di immagini intitolato “Racconto per immagini”.

    Oltre 600 le foto pubblicate tra le oltre 8mila ricevute. Nel libro sono state inserite le immagini di un anno importante, il 2016, dedicato al raduno alpino e al Centenario dalla “presa di Gorizia”, 8 agosto 1916-2016, con la presenza a Gorizia, il 26 ottobre, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La serata di presentazione si è tenuta presso l’auditorium di via Roma, di fronte a una sala gremita. Presentata dall’alpino Nicola Stefani che ha onorato Gorizia e il Triveneto con la sua voce accompagnando tutta la sfilata della domenica.

    La serata è iniziata con le cante del coro Monte Sabotino del Cai di Gorizia, seguita dalla presentazione del libro da parte di Roberto Covaz, giornalista de Il Piccolo, che ha sviscerato la genesi del libro, interloquendo con gli ospiti sul palco: il sindaco di Gorizia Ettore Romoli, l’assessore regionale Sara Vito, il ten. col. Antonio Esposito della Julia, il segretario generale della Camera di Commercio della Venezia Giulia Pierluigi Medeot, il responsabile marketing e pubblicità del raduno Marzio Bodria e il Presidente della Sezione Ana di Gorizia Paolo Verdoliva.

    Ospite d’onore della serata il Coro “Giulio Bedeschi” del Gruppo Ana di Gaiarine, Sezione di Conegliano, accompagnato dal sindaco della cittadina veneta, dal Capogruppo e dal Presidente della Sezione Giuseppe Benedetti. Una bella serata dove, ancora una volta, il Triveneto 2016 è tornato a splendere, come splendeva il sole il 19 giugno dell’anno scorso a Gorizia.

    Roberto Buffolini