L’alpino Evelino Mattelig di Udine, 64º corso AUC, recentemente è stato ospite di Stefano Benazzo, suo compagno di corso, presidente del gruppo autonomo Bulgaria, e ambasciatore italiano a Sofia, che il 4 novembre ha organizzato una cerimonia al cimitero di guerra italo francese, alle porte della città.
Qui riposano un centinaio di soldati italiani Caduti sul suolo bulgaro nel periodo della prima guerra mondiale, tra cui molti alpini: tutte le tombe hanno la bandiera tricolore. Hanno partecipato alla cerimonia un vice ministro bulgaro, alti ufficiali bulgari, delegazioni militari delle ambasciate di Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera e Malta in Bulgaria. Nell’occasione è stata letta la Preghiera dell’Alpino.
Stefano Benazzo ha lottato non poco per ottenere i fondi necessari al mantenimento decoroso di questo cimitero, ma ora una parte del muro di cinta è pericolante, e servono fondi per il suo restauro.
Per contatti: Gruppo Autonomo Bulgaria c/o Cancelleria Ambasciata d’Italia Uliza Shipka 1000 Sofia Bulgaria; e mail: stefano.benazzo@esteri.it.
Pubblicato sul numero di febbraio 2010 de L’Alpino.