GERMANIA – Alta onorificenza per Sambucco

    0
    101

    Il Presidente federale della Germania Joachim Gauck ha conferito a Giovanni Sambucco, Presidente della Sezione Germania, la croce al merito della Repubblica tedesca. Alla cerimonia di consegna erano presenti settanta invitati, tra i quali la viceconsole Elena Sollazzo, il segretario di Stato Peter Hofelich, la vice presidente Regionale signora Seefried, il sindaco di Heubach, Frederick Brütting.

     

    Nei discorsi delle autorità sono state ricordate le innumerevoli attività di volontariato dalla Sezione e in particolare dal presidente Sambucco nei suoi 55 anni di presenza in Germania. Il segretario di Stato Hofelich ha ricordato che «Sambucco è il migliore esempio di una riuscita integrazione. La sua disponibilità e il suo instancabile altruistico impegno sono aspetti encomiabili e degni di riconoscimento».

    Negli anni Sambucco è stato portavoce e sostegno ai tanti italiani della comunità di Heubach, gestisce l’organizzazione dei bambini disabili dell’Istituto di Lindenhof ed è stato anche il primo poliziotto volontario di origini straniere nella provincia dell’Ostalb.