Friuli in festa per i 60 anni della Julia

    0
    61

    Le Brigate alpine sono pezzi di cuore. La Cadore , l’ Orobica e la Tridentina vivono nella nostra memoria e nella nostra storia. Perpetuano i loro valori e tradizioni la Taurinense e la Julia . Oggi la Brigata Julia compie sessant’anni. Sessant’anni da quel dopoguerra in cui fu ricostituita con questo mitico nome, caro soprattutto a veneti e friulani.

     

    Un nome che ci riporta alla leggendaria Divisione Julia che, dopo la guerra di Grecia ed Albania e la campagna di Russia, si è meritata l’appellativo di Divisione miracolo per l’eroismo dei suoi alpini. Il 15 ottobre 1949 si costituisce la Julia a livello Brigata con il suo reggimento più antico , l’8º (battaglioni L’Aquila , Cividale, Tolmezzo e Feltre ), il gruppo artiglieria da montagna Belluno ed il gruppo artiglieria controcarri.

    Oggi gli alpini della Julia sono impegnati come gli altri reparti alpini e dell’Esercito in missioni internazionali nelle quali sono apprezzati, per professionalità e umanità, sia dai nostri alleati sia dalle popolazioni interessate. Il traguardo dei 60 anni e la 10ª Adunata Nazionale della Julia saranno celebrati a Udine con una serie di manifestazioni, che si apriranno venerdì 11 settembre con l’alzabandiera e l’onore ai Caduti per concludersi domenica 13 con lo sfilamento.

    Tanti gli avvenimenti di contorno: le esibizioni delle fanfare alpine, italiane ed estere a Udine e in tutta la Regione, la presentazione del libro sui 60 anni della Brigata, una Cittadella degli alpini assolutamente da visitare, concerti di cori, l’annullo postale, da non perdere, il museo allestito all’interno della caserma Di Prampero. Attesi non meno di ventimila alpini.

    Julia 60° Anniversario Notizie Utili >>
    (formato pdf)

    Leggi gli altri articoli:

    Pubblicato sul numero di luglio agosto 2009 de L’Alpino.