FIRENZE – Festa doppia a Palazzuolo

    0
    79

    Il gruppo di Palazzuolo sul Senio ha festeggiato alla grande i 50 anni dalla fondazione e il mezzo secolo da capogruppo di Egidio Bellini (probabilmente un record!). Lo ha fatto organizzando una bellissima festa sotto la guida del cerimoniere Francesco Rossi. La sezione di Firenze ha partecipato alla manifestazione con il presidente Marco Ardia, il vice presidente, i consiglieri, una nutrita rappresentanza del nucleo di Protezione Civile sezionale e ben venti gagliardetti.

     

    Era presente inoltre la sezione Bolognese Romagnola con il presidente Vittorio Costa oltre alle autorità civili, militari e religiose. I partecipanti hanno potuto ammirare un’opera pittorica, consistente in una serie di pannelli dipinti, sistemati sulla facciata di un edificio cittadino, rappresentanti scene di vita degli Alpini in armi.

    L’opera iniziò molti anni fa con l’apposizione dei primi tre pannelli che furono dopo poco integrati con altri due. Per il loro 50° gli Alpini di Palazzuolo hanno voluto completare il dipinto con gli ultimi due pannelli realizzati dal pittore Piero Cardelli “Cardo”, uno dei quali raffigura il sottotenente Giovacchini. Lo scoprimento dell’opera e l’intervento del capogruppo Bellini sono stati i momenti più significativi della manifestazione.