Fanfara Colico: una bella storia, lunga 54 anni

    0
    59

     

    Ha più di mezzo secolo, ma non lo dimostra. È la Fanfara alpina della sezione di Colico, che nata nel 1950 è stata sin da allora presente ad ogni Adunata nazionale. Ma non basta: fra concerti, partecipazioni e anniversari, si può dire che la sua vita coincide con i cinquant’anni e oltre della vita della sezione e, un po’, anche del territorio.
    Per festeggiare il traguardo del mezzo secolo, il maestro monzese Enrico Frigerio ha composto un brano che la Fanfara suonerà in anteprima ed ha il titolo Ricordi alpini . Un omaggio del compositore ad una fanfara storica.
    Per spiegare quanto sia inserita nel contesto del comprensorio, basti raccontare ciò che è avvenuto il 2 giugno scorso, nel giorno della Festa della Repubblica, celebrata in modo solenne dalla Fanfara, con il presidente della sezione di Colico Luigi Bernardi e tutti i capigruppo, e poi il prefetto, il sindaco e altre autorità oltre ai rappresentanti delle varie armi e tantissima gente.
    All’inizio del concerto, alle prime note, tutti si sono alzati in piedi e hanno cantato l’Inno di Mameli. Il concerto è poi continuato con brani della nostra tradizione alpina e popolare.
    È stata solo uno delle tante, tantissime circostanze in cui la Fanfara ha fatto da ulteriore collante di sentimenti e tradizioni comuni.
    Il motto di questi alpini, alcuni dei quali non più giovanissimi altri fortunatamente ancora bocia è: Stare insieme con semplicità, portando qualità morali, con lealtà, generosità, solidarietà e trasmettere gioia per la felicità della gente.
    Non cerchiamo né gloria né fama, ma appartenenza ad un gruppo con veri valori .