Domenica 13 luglio il pellegrinaggio sul Monte Ortigara

    0
    111

    Domenica 13 luglio si svolgerà il pellegrinaggio sull’Ortigara, una montagna che gli alpini considerano sacra. E’ la montagna che ricorda i durissimi combattimenti durante la Grande Guerra e le decine di migliaia di Caduti, dall’una e dall’altra parte.
    Ancor oggi, l’altopiano mostra evidenti i segni della guerra: è un terreno senza alberi, cosparso di buche lasciate dalle granate che hanno letteralmente sconvolto ogni cosa. Lungo il sentiero che porta alla vetta ci si imbatte in ruderi: i posti avanzati del comando e degli alloggiamenti austriaci. Domenica mattina, alla Colonna Mozza, dopo la deposizione di una corona alla presenza del Labaro nazionale, sarà celebrata una S. Messa in suffragio dei Caduti. Una corona sarà deposta anche al cippo che ricorda i Caduti austriaci, presente una rappresentanza dell’associazione giunta d’Oltralpe.
    Nella tarda mattinata, al Lozze, sarà celebrata una seconda Messa, seguita dai discorsi commemorativi ufficiali.

    Questo il programma della manifestazione:

    • Ore 6: ritrovo in piazza ad Asiago (coloro che desiderano partecipare a tutte le fasi della commemorazione dovranno trovarsi in piazza ad Asiago domenica 13 luglio alle ore 5.45);
    • ore 8: S. Messa e deposizione della corona al cippo italiano (quota 2105 metri) e, a seguire, deposizione della corona al cippo austriaco;
    • ore 11.15 cerimonia al monte Lozze (adiacenze della chiesetta): alzabandiera; onori al Labaro dell’A.N.A.; onori ai Caduti; S.Messa e onori finali.

    Per i camper sarà riservata un’area di parcheggio che dista poco più di 1 km da Passo Stretto. Sempre a Passo Stretto, le automobili potranno sostare solo se munite di autorizzazione rilasciata dal sindaco di Asiago e reperibile presso la sezione Monte Ortigara . I pullmann avranno libero accesso al parcheggio.
    Nel piazzale è inoltre vietata ogni forma di attendamento.