DANUBIANA – In marcia per ricordare

    0
    60

    Il Gruppo Ungheria, Sezione Danubiana, ha partecipato anche quest’anno alla marcia organizzata dai riservisti ungheresi (Matasz) che ricorda i Caduti sul fronte del Don, nella ritirata o in prigionia. Storicamente la 2ª Armata ungherese confinava con il fianco sinistro dello schieramento italiano dell’8ª Armata (ARMIR) e con il Corpo d’Armata Alpino. La marcia si svolge su tre giorni e si snoda tra boschi e prati.

     

    Si dorme e si mangia all’interno di scuole o caserme e l’ultimo giorno si partecipa a una cena con discorsi, regali, saluti. Quando si incontra un paese, lo si attraversa fino al monumento dove ci si raccoglie per un momento di preghiera, insieme alla popolazione locale che partecipa portando fiori. Nella città capoluogo di contea si svolge la cerimonia finale con la partecipazione delle più alte autorità civili, religiose e militari. Quest’anno un centinaio di persone hanno marciato due giorni per circa 30 km: oltre agli alpini c’erano gli ungheresi, i tedeschi e, novità, anche una squadra francese dalla Normandia e una ceca.

    Se qualche Gruppo Ana desidera partecipare alla 16ª edizione nel gennaio 2016 scriva a: Giacomo Framarin giacomo.framarin44@gmail.com socio del Gruppo Ungheria, tel. 003630 9485966. Entro novembre verranno inviati agli interessati il programma e la scheda di adesione da restituire, debitamente compilata, entro il 10 dicembre 2015.