DALLA GUARDIA DOGANALE ALLA REGIA GUARDIA DI FINANZA

    0
    412
    Ecco un libro esaustivo sugli albori della Guardia di Finanza, uscito, non a caso, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, perché gli uomini della Guardia di Finanza hanno fortemente contribuito alla nostra unità. É il primo d’una serie dedicata alla storia di questo Corpo, e si ferma al 1908. Pochi anni dopo, i finanzieri sarebbero stati impegnati nella Grande Guerra, dimostrando – al pari dei soldati delle altre specialità – senso del dovere, spirito di sacrificio ed eroismo.

    Tra le parti del libro, la struttura organica del Corpo, le uniformi, i distintivi e le decorazioni, ed infine l’equipaggiamento e l’armamento. Corredano il tutto una dettagliata spiegazione, le tavole di Andrea Viotti e bellissime fotografie, rese ancora più suggestive dal bianco e nero, che ci riportano a un passato remoto e ricordano tanto anche la stessa storia degli alpini.

    STEFANO ALES

    DALLA GUARDIA DOGANALE ALLA REGIA GUARDIA DI FINANZA

    Pagg. 381 – euro 30 Per l’acquisto rivolgersi a: Ente Editoriale per il Corpo della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile, 51 – 00162 Roma – tel. 06/44223561-2, fax: 06/4404762 e-mail: enteeditoriale@gdf.it