CREMONA-MANTOVA – In cammino per i Caduti

    0
    75

    Un paio d’anni fa, per pura casualità, scoprimmo che a Casalpusterlengo, in un angolo del piazzale della stazione ferroviaria, esisteva un monumento dedicato specificatamente ai Caduti e Dispersi della Campagna di Russia, viste le condizioni fatiscenti, il Gruppo decise di intervenire per pulirlo e restaurarlo. 

     

    Oltre al monumento sono stati sistemati anche il pennone della bandiera e l’area verde attigua. Ad opera compiuta, è venuto spontaneo pensare a una cerimonia in ricordo di coloro che rimasero là, accanto ai boschi di betulle. In un freddo sabato di febbraio, dopo l’alzabandiera e l’onore ai Caduti, oltre 200 persone si sono mosse in silenzio nella penombra del crepuscolo, per oltre 9 chilometri, dal monumento lungo strade secondarie. Il cammino è stato intervallato da brevi soste durante le quali sono stati letti brani di Rigoni Stern, Cenci e altri autori, accompagnati dalle cante del Coro Ana di Melzo.

    Al monumento ai Caduti di Turano Lodigiano sono stati resi gli Onori seguiti dall’ammainabandiera. Quindi la Messa, nella chiesa parrocchiale dove monsignor Angelo Bazzari, past president della Fondazione don Gnocchi, ha concelebrato insieme al parroco don Ivano. Durante la celebrazione monsignor Bazzari ha voluto porre sul capo del piccolo Alessandro, 8 anni (nella foto), che l’aveva portato all’altare come dono, il cappello alpino del bisnonno reduce di Russia, capitano di un plotone autonomo mortai della Divisione Julia.

    Lo sforzo del Gruppo di Castiglione d’Adda che ha curato l’organizzazione dell’evento è stato premiato dalla numerosa partecipazione. Tra le autorità il Presidente nazionale dell’Unirr accanto al Medagliere, alcuni Gruppi della Sezione Cremona-Mantova con il vice Presidente Lupi che ha scortato il vessillo e altri gagliardetti di Gruppi vicini e lontani. Una menzione particolare all’unità cinofila dell’Ana Argo con i suoi conduttori e oltre 10 cani guidata dal responsabile nazionale Giovanni Martinelli.

    Forte anche la mia commozione come Capogruppo di Castiglione d’Adda che, al termine della Messa, prima della lettura della Preghiera dell’Alpino, ho ringraziato tutti. L’appuntamento è per il prossimo anno, sabato 3 febbraio 2018.

    Gigi Ferrari