Coro “Azzurri Monti”

    0
    37

    Il coro “Azzurri Monti” di Tonezza del Cimone (legato agli alpini del Gruppo, sezione di Vicenza), pur di recente formazione – è nato nell’autunno 2005 – ha alle spalle un vastissimo e collaudato repertorio di canti popolari e degli alpini, grazie alla passione e all’impegno profusi sia dal maestro Armando Colombo, con ventennale esperienza di direzione corale e figlio di un alpino reduce di Russia, sia dai coristi, uniti da solidi valori alpini.

     

    Il coro “Azzurri Monti”, che ha varcato con successo i confini regionali e nazionali, si propone per rassegne corali, manifestazioni popolari, serate a tema, canti e racconti di guerra, rassegne teatrali, filo contadino e montanaro. I canti vanno dal classico repertorio alpino a quello di montagna, con una interessante variante di musica sacra.

    Ha partecipato alla rassegna di canti di montagna di Wolksberg, in Austria, unitamente a un coro di Cagliari e un coro misto di Latina; si è esibito in Emilia Romagna, in Veneto e in Lombardia. Non ha trascurato le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia: il concerto più recente legato a questo anniversario è stato a Cogollo del Cengio.

    Pubblicato sul numero di maggio 2011 de L’Alpino.